Stilisti Italiani: I più famosi nel mondo

di | Ottobre 19, 2020

Salve amici di ItalianiX e benvenuti in questo nuovo articolo dove andremo ad illustrare alcuni degli stilisti italiani che secondo noi, rientrano tra le nostre eccellenze.

L’Italia ha fin da subito fatto scuola all’interno della moda internazionale. Parliamoci chiaramente, ancora oggi, gli stilisti più imitati sono presenti in Europa, e tra i principali artisti riconosciuti nel panorama, troviamo dozzine di storie di successo tutte Made in Italy.

Stilisti famosi Italiani: i principali

All’interno di questo elenco, siamo andati quindi ad inserire gli stilisti italiani famosi nel mondo che, prodotto dopo prodotto, hanno  realizzato delle icone all’interno dello scenario della moda mondiale. C’è comunque da sottolineare, che andando poi a studiare quelle che sono le biografie degli stilisti italiani più famosi, hanno un background notevole

Valentino

Valentino Clemente Ludovico Garavani, questo è nome completo di uno degli stilisti più famosi del mondo. Fin dagli anni 60 infatti, da quando un giovanissimo Valentino disegna l’abito da sposa per Jacqueline Kennedy è considerato uno dei mostri sacri della moda. Con le sue boutique presenti in tutto il globo, Valentino ha ispirato tantissimi stilisti ed inoltre a lui è dedicata l’opera “Valentino: “The Last Emperor” di Matt Tyrnauer.

E’ naturale inoltre la citazione ad una delle sue opere più conosciute al mondo, il così detto “rosso Valentino”: quanti possono dire di aver creato un colore?

Giorgio Armani

Giorgio Armani è senza alcuna ombra di dubbio uno degli stilisti italiani più famosi al mondo. I nostri colleghi di The Forbes l’hanno definito lo stilista più importante della moda italiana ed è impossibile dargli torto. Re Giorgio (così viene soprannominato dalla stampa) ha più di 60 Boutique in tutto il mondo, per non parlare di tutte le sue linee: Armani Jeans, Exchange, Emporio Armani e così via.

Orologi stupendi, completi elegantissimi e molto altro hanno inserito il signor Armani tra gli uomini più ricchi d’Italia: occupa infatti la posizione numero 5 con “soli” 5.4 miliardi di dollari (e pensare che lui, da giovanissimo, voleva fare il medico!)

Roberto Cavalli

All’interno del nostro elenco non poteva mancare lo stilista italiano famoso per l’animalier per eccellenza: Roberto Cavalli.

Il fondatore della maison fiorentina che porta il suo nome fin dagli anni 70, una volta notato da Hermès e Pierre Cardin, arriva a Parigi da giovanissimo e rimane al top fino ad oggi, dove con tutte le sue linee (Just Cavalli, Cavalli Home, Roberto Cavalli ecc.) ben rappresenta lo stile italiano nel mondo.

Versace

Una famiglia che nel tempo è diventata davvero un icona della moda: parliamo ovviamente della famiglia Versace.

Gianni, Donatella e Santo sono infatti tra i capisaldi dello stile italiano e soprattutto hanno fatto del “colorato” e del vivace il loro stile. L’Abbigliamento Versace infatti, oltre ad essere molto versatile e pratico ha impostando dei veri e propri trend.

E’ impossibile non riconoscere il loro marchio la Medusa, che come ricordò il grande Gianni Versace, fu scelto proprio perché lo stile Versace “paralizza” proprio come la figura mitologica.

Stilisti Italiani Emergenti: ecco chi tenere d’occhio

Abbiamo deciso di inserire all’interno di questo articolo anche un elenco di artisti emergenti italiani su cui puoi “investire” acquistando dei capi d’abbigliamento. La scelta è stata ardua in quanto moltissimi giovanissimi si stanno sempre più affacciando al mondo della moda, eppure ci siamo andati a spulciare i migliori articoli e le migliori sfilate per proporti il meglio.

Se sei uno stilista italiano emergente e hai voglia di metterti in mostra, puoi scrivere allo staff di ItalianiX utilizzando l’apposita pagina “Contatti“, dopo averti analizzato puoi essere inserito gratuitamente in questa pagina.

Massimo Giorgetti – MSGM

Straconosciuto tra i “Millennial“, è difficile anche considerarlo emergente: Massimo Giorgetti oramai è un icona della moda musicale. Tantissimi infatti sono i cantanti che indossano suoi capi d’abbigliamento: Ghali, Mahmood e Coez sono solamente degli esempi.

Riconoscibilissimo lo stile, con il suo marchio è arrivato addirittura a far indossare un suo capo d’abbigliamento al Sindaco Beppe Sala. Puoi leggere di più su Massimo Giorgetti a questo indirizzo.

Tiziano Guardini

Guardini ha fatto dell’eco-sostenibilità la mission principale della sua attività lavorativa. Laureato all’Accademia Romana “Koefia” riesce fin da subito a farsi riconoscere all’interno del panorama della moda italiana.

Dopo l’intervista su Vogue, e il traguardo della sua carriera, la Milano Fashion Week, raggiunto nel 2019 Tiziano Guardini si sta ricavando piano piano uno spazio all’interno del mondo dell’appareal.

Particolarissima la sua collezione SS20, puoi seguire Tiziano direttamente sulla sua pagina Instagram.

Martina Scattarella

Classe 1992: la più giovane di questo articolo, ma ha veramente già molto da dire. Martina infatti, ha talento e carica da vendere, diplomata all’accademia costume e moda ha fatto della rivoluzione, RIOT, il suo stile di Design. Siamo speranzosi e sicuri infatti che sentiremo parlare molto della giovanissima designer.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *